la comunità di Conselice festeggia il suo santo patrono San Martino di Tours. Dedicata al santo che donò il suo mantello ad un povero quando era ancora un giovane cavaliere della guardia imperiale, la ricorrenza dell’11 novembre è legata anche al particolare momento autunnale, con l’arrivo dei primi giorni di freddo ed in cui, specie in passato, era il profumo del vino appena spillato dai tini e delle castagne cotte nel camino ad inondare in particolare le località di campagna.
Conselice e la Pro Loco sono ancora impegnate a tenere in vita questa festa che era contemplata pure negli statuti comunali del 1460.
«Quello spirito che operò in san Martino vogliamo che continui a muovere i nostri cuori e le nostre mani per renderci solleciti, come lui, a distribuire gesti di amore verso coloro che si trovano in diverse povertà: spirituali e materiali» sottolinea l’arciprete di Conselice, don Massimo Pelliconi. Saranno inoltre la santa messa delle Cresime presieduta dal vescovo di Imola monsignor Giovanni Mosciatti alle 11 nella chiesa arcipretale e una piccola festa alla casa protetta Jus Pascendi a cura degli alpini di Conselice a tenere vivo il significato religioso di questa antica tradizione della comunità conselicese.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale di giovedì 7 novembre, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
Il programma
Gli eventi inizieranno venerdì 8 alle 20 al Circolo Aurora con la castagnata di San Martino. Sabato 9 alle 10 all’auditorium comunale Nerio Cocchi verrà presentato il libro a cura di Rizieri Fuzzi Conselice 1949-1951 dalla guerra alla ricostruzione; alle 20 al circolo Aurora presentazione della mostra fotografica Il Canale destra Reno – La storia e la sua gente, a cura di Franco Ferretti, Doriana Rambelli e Filippo Gilberto; alle 20.30 all’auditorium comunale San Martino d’oro – premiazione della 22ª edizione del concorso biennale di dicitori di poesia romagnola Memorial Edoardo Spada.
Domenica 10 alle 19 al centro civico Gino Pellegrini Insieme per Traversara, cena con piatto unico (anche da asporto) a cura del gruppo Alpini Conselice e Pro Loco Conselice. Il ricavato della serata sarà devoluto alla popolazione di Traversara colpita dall’alluvione del 19 settembre. Intrattenimento musicale con Dante Show.
Lunedì 11, giorno del santo patrono, dalle 9.30 alle 16.30 al centro civico Gino Pellegrini apertura stand con mistuchine, raviole, castagnaccio, caldarroste a cura della Pro Loco. Mercatino hobbistico e animazione con Leghiamoci (Lego giganti creativi e coinvolgenti) – trucca bimbi e palloncineria; alle 11 alla chiesa arcipretale di San Martino santa Messa delle sante cresime presieduta dal vescovo Giovanni Mosciatti; alle 15 alla casa protetta Jus Pascendi animazione e caldarroste con il gruppo Alpini.
© Riproduzione riservata