Si è spento Reginaldo Dal Pane, sindaco di Castel Bolognese dal 1956 al 1964

La sua vita, il suo impegno ben emergono dalla frase di Paul Claudel scelta per il necrologio: «E che vale la vita se non per essere data?». Sabato 9 il funerale nella chiesa di San Francesco



Si è spento alla bella età di 99 anni Reginaldo Dal Pane, sindacalista, politico, sindaco di Castel Bolognese dal 1956 al 1964.
Fervente cattolico, nonostante gli impegni pubblici non aveva mai abbandonato il lavoro nel suo podere. Da quella terra aveva tratto anche la saggezza del vivere che lo ha portato a dettare al figlio Eugenio un libro di memorie, edito da Itaca Edizioni: «Ritengo giusto che i giovani sappiano come si viveva un tempo e i sacrifici che si sono fatti per tentare di raggiungere un grado di relativo benessere e una certa evoluzione sul piano sociale di un mondo, quello contadino, troppo spesso considerato di serie inferiore» si legge nell’introduzione del libro.
La sua vita, il suo impegno ben emergono dalla frase di Paul Claudel scelta per il necrologio: «E che vale la vita se non per essere data?». La sua esperienza di vita pubblica è stata proprio in questo senso: spendersi per il bene comune, per il benessere della gente.
Castel Bolognese darà l’ultimo saluto a Reginaldo Dal Pane sabato 9 novembre alle ore 10.30 nella chiesa di San Francesco. Il corteo funebre partirà alle 10.15 dalla camera mortuaria di Castello. Le offerte saranno devolute alla casa d’accoglienza San Giuseppe e Santa Rita e all’associazione La Mongolfiera.

Messaggio promozionale



© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità