I recenti, splendidi risultati ottenuti da Davide Cortini valgono all’atleta di Sassoleone un bellissimo riconoscimento: la medaglia di bronzo al valore atletico assegnata dalla sezione regionale del Comitato italiano paralimpico (Cip).
Nato il 18 dicembre 1977, Cortini abita nella frazione di Sassoleone a Casalfiumanese e ha saputo trasformare il suo drammatico incidente in mountain bike del lontano 4 maggio 2017 in un’opportunità di ripartenza.
L’atleta romagnolo ha condotto la sua handbike all’argento europeo a squadre ai Mondiali di ciclismo e paraciclismo del settembre 2024, conquistando un anno prima l’oro agli Europei.
Nella giornata di ieri Cortini è stato premiato nel corso della cerimonia di premiazione di atleti, società e dirigenti del Comitato paralimpico che si è tenuta nell’aula Magna della Regione Emilia-Romagna. Alla cerimonia era presente anche la sindaca Beatrice Poli, in rappresentanza del Comune di Casalfiumanese: «L’ennesima soddisfazione per Cortini, pluridecorato atleta che porta con orgoglio in giro per il mondo un messaggio di ripartenza e il nome di Casalfiumanese» il messaggio di congratulazioni rivolto a Cortini dal suo paese.
© Riproduzione riservata