Una ferita che si ricuce. Il passaggio inaugurale di alcune auto d’epoca ha accompagnato stamattina (10 novembre) il taglio del nastro della strada Panoramica di Castel del Rio.
Una delle cicatrici rimaste dall’alluvione, in uno dei tratti più belli e allo stesso tempo fondamentali della viabilità alidosiana. Il transito sulla strada comunale, che rappresenta un’alternativa alla Sp 610 Montanara per collegare Castel del Rio alla frazione di Valsalva, era stato interrotto dopo le frane del maggio 2023.
«Il lavoro è venuto molto bene e presenta un netto miglioramento rispetto alle condizioni pre-alluvione – fa notare il sindaco Alberto Baldazzi -. La strada era già percorribile da qualche giorno, ma abbiamo pensato di fare una festicciola, anche con auto d’epoca, per dare un senso di riconsegna alla comunità».
Il ripristino della Panoramica ha interessato un piccolo tratto di strada (nelle foto prima e dopo l’intervento), per il quale è stato necessario realizzare un ponte vero e proprio «anche se chi ci transiterà sopra non se ne renderà conto» commentava al nostro settimanale alcuni mesi fa l’ingegner Marco Maccaferri, progettista dell’intervento. I lavori, iniziati l’11 aprile scorso, sono stati finanziati con 530mila euro stanziati dalla struttura commissariale, si sono conclusi nei giorni scorsi nei tempi previsti.
© Riproduzione riservata