Imparare leggendo, a Casa Piani una mostra sui libri illustrati divulgativi

La mostra è composta da 600 libri, selezionati dal gruppo di ricerca tra i migliori pubblicati dagli editori di tutto il mondo, organizzati in sezioni tematiche e introdotti da pannelli esplicativi



inaugurata sabato 9 novembre a Casa Piani l’esposizione Beauty and the World. Il nuovo albo illustrato di divulgazione, curata da Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli del Centro di ricerche in letteratura per l’infanzia del dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna. L’esposizione, visitabile fino al 31 gennaio 2025, analizza il fenomeno editoriale dei non-fiction picturebooks, ovvero libri illustrati che presentano informazioni su vari temi, come scienza, natura o storia, in modo creativo e visivamente attraente.

Messaggio promozionale


La mostra è composta da 600 libri di divulgazione, selezionati dal gruppo di ricerca dell’Università tra i migliori pubblicati dagli editori di tutto il mondo, organizzati in sezioni tematiche e introdotti da pannelli esplicativi.
In questo periodo l’offerta di libri per l’infanzia di non-fiction sta crescendo rapidamente: mappe del mondo, volumi di zoologia, anatomia, linguistica, albi sullo spazio interstellare, su alberi e fiori, ecc… Una nuova enciclopedia affidata ad autrici e autori che utilizzano testi e immagini in modi creativi e invitano a scoprire il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza. Venerdì 8 novembre, alle 14.30, è prevista, su prenotazione, una visita in anteprima alla mostra in compagnia delle curatrici Giorgia Grilli e Ilaria Dindelli, riservata a insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati di libri per ragazzi.
La mostra è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità