Vi ricordate del cortometraggio Sommersi, di cui vi abbiamo parlato nell’agosto scorso? Quello per cui un’auto era finita nella piscina Conca Verde di Fontanelice?
A distanza di pochi mesi il regista Gian Marco Pezzoli ha annunciato la data della prima proiezione: venerdì 15 novembre al Cinema Modernissimo di Bologna alle 18, nell’ambito della 30ª edizione del Festival Visioni Italiane.
Il film è stato scritto da Marta Bedeschi e Giorgia Baracco e prodotto da Kamera Film.
Tra le immagini che si rincorrono rapide sullo schermo lo spettatore riconoscerà anche scorci di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Castel del Rio. «L’idea era di raccontare una storia ambientata nella vallata del Santerno – spiega Pezzoli, 31enne imolese e regista della pellicola e presidente dell’associazione Noi Giovani -, perché luogo a cui sia io sia le sceneggiatrici Giorgia Baracco e Marta Bedeschi siamo molto affezionati. Inizialmente avremmo voluto ambientare le vicende negli anni ’90, ma l’alluvione del maggio 2023 ci ha fatto cambiare idea. La trama originaria, alla quale abbiamo cominciato a mettere mano nel 2019, prevedeva la piena di un fiume – sottolinea Pezzoli -. Ci sembrava un elemento drammaturgico interessante da approfondire. Nel 2022 abbiamo aperto i casting e, una volta individuati gli attori protagonisti, è stato il turno delle riprese. Non avremmo mai immaginato che, qualche mese prima dell’inizio, il nostro territorio venisse travolto da un’alluvione. A quel punto abbiamo scelto di ambientare le vicende ai giorni nostri».
La trama
A Castel del Rio, l’estate sembra non finire mai. È l’ultimo giorno di vacanza per Michael e Lorenzo, due adolescenti che, intrappolati dalla noia e dall’afa, si abbandonano a un gioco pericoloso. Un sasso lanciato dal cavalcavia causa un incidente mortale, e ciò che sembrava un gesto innocente costringerà i ragazzi a confrontarsi con la tragedia che hanno causato. Mentre il fiume Santerno straripa e travolge tutto, Michael e Lorenzo sono costretti a fare i conti con le loro azioni; per non essere sommersi, devono scegliere se convivere con quel terribile sbaglio o redimersi espiando le proprie colpe.
Il cortometraggio è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso la Emilia-Romagna Film Commission, ed è prodotto in collaborazione con l’Associazione Noi Giovani A.P.S., Combo Società Cooperativa e Black Cut Società Cooperativa. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Fontanelice, Casalfiumanese, Castel del Rio e Borgo Tossignano. «Abbiamo in programma di proiettarlo in tutte le scuole medie della vallata» spiegava al nostro settimanale il regista Pezzoli.
Un’altra importante proiezione si terrà domenica 17 novembre al Riff – Rome Independent Film Festival, presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, alle 21.45.
© Riproduzione riservata