Elezioni regionali, vince de Pascale. Crollo affluenza: più della metà degli emiliano-romagnoli non ha votato

Il nuovo presidente della Regione: «È stata una campagna elettorale onesta, per questo abbiamo vinto». Attesa per i dati definitivi e le preferenze per l'assemblea regionale



Manca solo l’ufficialità dei numeri, ma quando siamo a oltre la metà delle sezioni scrutinate il voto dell’Emilia Romagna elegge Michele de Pascale, candidato del centrosinistra, presidente dell’ente di via Aldo Moro per i prossimi cinque anni. Il divario con la candidata del centrodestra Elena Ugolini si attesta all’incirca sui sedici punti percentuali. Il dato definitivo arriverà solo a tarda sera con la fine delle operazioni di scrutinio in tutte le sezioni. Attesa anche per quanto riguarda le preferenze che andranno a delineare la nuova assemblea regionale.
Quel che rimane però è il desolante dato sull’affluenza alle urne, che si è fermata al 46,42%. Ovvero più di un elettore su due in Emilia Romagna non è andato a votare. Per dare un’idea del crollo dell’affluenza, basti pensare che nel 2020, anno delle precedenti elezioni regionali, si era recato alle urne il 67,67% degli aventi diritto.

Messaggio promozionale


Le dichiarazioni
«È stata una campagna elettorale onesta, per questo abbiamo vinto – le parole del neopresidente della Regione appena arrivato al comitato elettorale a Bologna accompagnato dalla segretaria del Pd Schlein e dall’ex presidente Bonaccini -. Abbiamo parlato ai cittadini». Poi un cenno all’alluvione: «Da domani spero di sentire la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: deve finire la speculazione e iniziare una nuova collaborazione, segnando un cambio di passo».
«Ho chiamato de Pascale per fagli i complimenti. Ho chiesto collaborazione per riconquistare il grande partito di chi ha deciso di non andare a votare. Servirà un gran lavoro per riavvicinare la politica ai cittadini» le parole della candidata Ugolini dopo la sconfitta.

Tra i primi a commentare la notizia è il sindaco Marco Panieri: «La netta vittoria di Michele De Pascale alle elezioni regionali è una buona notizia per tutta l’Emilia-Romagna e per i nostri territori – scrive il primo cittadino imolese, presidente del Circondario e dell’Anci regionale -. Michele è un amico, un sindaco, un amministratore valido, capace e vicino alle nostre comunità, che saprà far continuare a crescere la nostra regione, creando anche nuove opportunità e prendendosi cura delle fragilità presenti. A lui e a tutta la sua squadra le mie e nostre congratulazioni, con il sincero augurio di buon lavoro nell’interesse di tutti i cittadini emiliano-romagnoli. Sono certo che insieme a lui, nel nostro territorio, proseguirà quell’intesa e quella collaborazione che c’è sempre stata fra le istituzioni».


© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Pubblicità