Taglio del nastro all’ex bocciodromo di Casalfiumanese, che ora ospita la nuova sala polivalente a servizio del paese. Uno spazio di più di 300 metri quadrati che ha preso forma dopo i lavori di riqualificazione della struttura di via Matteotti nel centro storico del paese e potrà ospitare fino a 200 persone.
«Un intervento dal costo complessivo di circa 195 mila euro più spese tecniche, oneri ed iva, realizzato in due fasi di lavoro – ricordano dal municipio di piazza Cavalli -. Da una parte le opere di efficientamento energetico dell’edificio, progettate dallo Studio Cube dell’ingegnere Michele Castellari e affidate alla Nuova Gma, per una spesa di circa 48mila euro (più iva e spese tecniche) coperta in gran parte con fondi Pnrr. Dall’altra, il restyling strutturale e architettonico dello stabile con adeguamenti antincendio e in termini di sicurezza portato avanti dai tecnici Gabriele Baccilieri, Claudio Gamberi, Maurizio Castellari e a carico dell’impresa Viola Costruzioni, per altri 147mila euro più oneri». Di questi, 85mila provenienti dalle casse del municipio e 65mila dalla donazione dell’ormai ex direttivo dell’Asd Bocciofila Valsanterno, per anni al timone della struttura.
Sarà ora la Proloco di Casalfiumanese a gestire l’ex bocciodromo in virtù dell’esito della manifestazione di interesse rivolta alle associazioni locali promossa dal municipio nelle scorse settimane, a cui era pervenuta una sola domanda.
«Abbiamo atteso tanto per questa concreta ristrutturazione che ci riconsegna un edificio polifunzionale e sicuro – le parole della sindaca Beatrice Poli -. Dicembre sarà il mese del rodaggio con qualche iniziativa già fissata poi, insieme alla Proloco, da gennaio ne scopriremo ogni possibile fine».
© Riproduzione riservata