Si intitola Da Costa A Costa e parla di due fratelli: Claudio Costa, il Dottorcosta, e Carlo, la voce dell’autodromo. Il cortometraggio ha vinto il premio per il miglior cortometraggio junior del Cinevasioni.edu Film Festival – La Terra vista dalla Luna. La particolarità? Dietro la macchina da presa c’era un gruppo di studenti e studentesse del polo liceale di Imola, grazie a un progetto Pcto realizzato dall’istituto nel settembre 2023.
La troupe del polo liceale si è occupata di ogni fase della realizzazione del cortometraggio: organizzazione delle riprese, programmazione delle interviste, scelta delle musiche. Il tutto sotto la guida di alcuni esperti: il tutor Mauro Bartoli, con Lorenzo Stanzani e Marco Carroli, registi ed esperti di montaggio. Tra le location per le riprese, uno dei luoghi simbolo della città: l’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
È di oggi l’annuncio che la giuria del Cinevasioni.edu Film Festival composta da Barbara Belzini e Gianluca Stanzani del Sindacato nazionale critici cinematografici-Gruppo Emilia-Romagna e la giuria popolare degli studenti che hanno partecipato alle proiezioni del festival hanno decretato Da Costa A Costa a cura del polo Rambaldi-Valeriani-Alessandro Da Imola vincitore del premio per il miglior cortometraggio junior.
© Riproduzione riservata