Tra sorrisi, abbracci e una sinfonia di posate in movimento, sempre garanzia di apprezzamento quando si è a tavola, si sta svolgendo, nella sala della Collegiata di Lugo, il pranzo dedicato agli alluvionati di Traversara, frazione di Bagnacavallo dilaniata dall’inondazione di settembre.
Antipasto, lasagne, arrosto e pandoro (offerto dalla Bauli) per circa 210 partecipanti (a differenza dei 150 inizialmente previsti), tra cui le rappresentanze delle forze dell’ordine, dei volontari della Protezione civile, di tutti coloro che prestarono aiuto durante quelle giornate.
Ideatore dell’iniziativa Bruno Frignani, Cavaliere della Repubblica nel 2020 e autore del pranzo per soli e indigenti del dicembre scorso. «Mi trovavo in Sardegna quando ho sentito dell’alluvione a Traversara. Ho pensato di organizzare un momento di convivialità, di condivisione. Una giornata di festa per questa comunità», ha dichiarato al nostro settimanale.
E se Frignani non è nuovo a spunti simili, non desterà stupore nemmeno la disponibilità di don Leonardo Poli, parroco della Collegiata: un habitué in quanto a solidarietà, nonché suo caro amico.
Il brindisi «a Traversara!» con cui si è aperto il pranzo, con tanto di filastrocca intonata da don Poli, lautamente accompagnato dai presenti, è stato un duro colpo per i cuori più deboli: emozione pura. Riuniti anziani, genitori, bambini. Chi ha perduto i ricordi di una vita, chi ha visto distrutti i luoghi dove pensava di costruirsi un futuro. Chi dovrà ricominciare, perchè no, proprio da qui.