Rivoluzione in vista nel mondo della ristorazione a Castel Bolognese. Alla fine di aprile la pizzeria Civico 25 abbasserà la serranda e il 1° maggio il suo titolare Eugenio Iannella taglierà il nastro del nuovo locale Il Gusto dell’inclusione in via Papa Giovanni XXIII, con 160 posti a sedere (80 nelle quattro sale all’interno e 80 all’esterno) e in cui verranno assunti 18 ragazzi con disabilità fisica, intellettiva o vittime di bullismo. «Ho scelto la data di inaugurazione non a caso – spiega -. Per prima cosa perché è il mese dedicato alla Madonna. Poi perché è la Festa dei lavoratori e sappiamo molto bene che cosa la Costituzione dice a questo proposito: il diritto al lavoro deve essere assicurato a chiunque, e questa esperienza sarà un segno tangibile di inclusività».
L’iniziativa nasce dal vissuto di Iannella: il fratello Vittorio è infatti affetto da sindrome di Down. Il nuovo locale non sarà esclusivamente una pizzeria. «Sarà anche un’accademia, in cui i ragazzi impareranno a preparare il pane, la pizza, i prodotti da pasticceria e a cucinare. Tante persone mi hanno già dato la propria disponibilità per fare da insegnanti. E alcune associazioni selezioneranno i ragazzi per i tirocini, con l’obiettivo di assumerli e dare loro autonomia e dignità». A sorpresa, il 7 gennaio si è congratulata con Iannella anche la Presidenza della Repubblica.
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale di giovedì 9 gennaio, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!