Una vittoria nello sci freestyle in Coppa del mondo mancava dal dicembre 2016. Abbiamo usato il tempo passato perché il digiuno è finito. Merito della 17enne Flora Tabanelli, atleta emiliana ma con il cuore a Massa Lombarda (paese di cui è originaria la famiglia), che ieri ha centrato il successo nella prova di Freeski Big Air di Kreischberg.
È il primo successo della carriera nel massimo circuito per la diciassettenne, il secondo per l’Italia dopo l’unico precedente di Silvia Bertagna a Mönchengladbach nel dicembre 2016.
«Difficle descrivere le mie emozioni in questo momento – sono state le prime parole di Flora Tabanelli riportate dalla Fisi (Federazione italiana sport invernali) – Aspettavo questo risultato da tanto tempo e sono così contenta di averlo ottenuto in una serata così speciale, anche per come hanno sciato le mie avversarie. Inizio a sentire un po’ di pressione, ma sono contenta: devo continuare a gareggiare in questa direzione».
Si tratta (finora) del punto più alto della stagione di Tabanelli, che quest’anno sta macinando un podio dietro l’altro nella specialità. Una stagione magica: dopo quattro prove di Big Air, la classifica di specialità vede Flora al comando con 320 punti davanti a Liu (216) e all’elvetica Mathilde Gremaud (202). Sono invece 330 i punti raccolti complessivamente in stagione da Tabanelli che guida anche la classifica generale davanti all’altra cinese Gu (300), specialista dell’Half Pipe e a Gremaud (282).
Da sottolineare che lo sport è di famiglia in casa Tabanelli: il fratello maggiore Miro si è posizionato sesto nella gara al maschile.
© Riproduzione riservata