Il Tau Altopascio si conferma indigesto per l’Imolese: i rossoblù, già sconfitti all’andata, vengono travolti per 4-1. La vittoria, in casa santernina, manca ormai da più di un mese, e la classifica ne risente: con 30 punti, Dall’Osso e compagni si trovano sempre al sesto posto, ma a ben 6 gradini dalla zona playoff. I risultati provenienti dagli altri campi sono stati infatti tutt’altro che favorevoli: tutte le formazioni che precedono l’Imolese – Forlì (45), Ravenna (44), Pistoiese (37) e Lentigione (36) oltre ovviamente allo stesso Tau (42) – hanno infatti vinto i rispettivi incontri. L’imperativo, ora, è tornare al successo: il grifone ci proverà tra le mura amiche domenica, ore 14:30, al cospetto di un Cittadella Vis Modena in caduta libera (tre sconfitte consecutive ed una sola vittoria negli ultimi otto turni) dopo l’ottimo avvio di campionato.
Incubo Motti. Al Comunale di Altopascio i padroni di casa sbloccano subito il match, per poi dilagare nel movimentato finale di gara. Al 12’ una frittata difensiva in fase di costruzione regala il più facile dei gol a bomber Motti, abile ad avventarsi sul pallone e ad approfittare dell’incertezza di López Salgado. Quest’ultimo prova a farsi perdonare al 29’, salvando alla grande su Rinaldini; per la prima grande palla-gol romagnola, invece, si deve aspettare il finale di frazione, quando la conclusione da ottima posizione di Mattiolo viene disinnescata dalla paratona di Cabella. Ripresa: si torna in campo a ritmi più blandi, ma nella seconda metà di frazione succede di tutto. Al 70’ un lancio dalle retrovie innesca la corsa di Carcani, che controlla perfettamente, si invola verso la porta resistendo a Dall’Osso per poi gonfiare la rete a tu per tu con López Salgado. Sette giri di lancette più tardi la botta sottomisura di Rinaldini, coadiuvato dalla grande azione di Motti, rappresenta la pietra tombale sulla partita. C’è tempo per il gol della bandiera rossoblù, firmato dal colpo di testa di Melloni su azione d’angolo (84’), e per il definitivo poker toscano ad opera di uno scatenato Motti (95’), che si libera magistralmente della marcatura prima di buttare la palla in rete: per la punta fiorentina, sempre più capocannoniere del Girone D, la doppietta odierna vale il raggiungimento dei 15 gol in campionato.
Tau Altopascio – Imolese 4-1
Marcatori: 12′, 95′ Motti; 70′ Carcani; 77′ Rinaldini; 84′ Melloni.
Tau Altopascio: Cabella, Ivani (72′ Zanon), Meucci, Bernardini, Negro, Bruzzo, Sichi (80′ Manetti), Bongiorni (64′ Atzeni), Rinaldini (80′ Lombardo), Motti, Andolfi (68′ Carcani). A disposizione: Pierallini, Belluomini, Bartelloni, Grossi. All.: Venturi. Imolese: López Salgado, Garavini, Ale, Dall’Osso (75′ Elefante), Ballanti (46′ Barnabà), Vlahovic, Lolli (64′ Manzoni), Mattiolo, Manes (68′ Diawara), Gasperoni, Raffini (55′ Melloni). A disp: Adorni, Brandi, Pierfederici, Cipriani. All.: D’Amore. Arbitro: Isoardi di Cuneo (assistenti: Muca di Alessandria e Trionfante di Torino). Note: ammoniti Ballanti, Bernardini, Dall’Osso, Sichi, Motti.
© Riproduzione riservata