All’Jyske Bank Boxen di Herning in Danimarca, nella seconda giornata dei Campionati Mondiali, grazie ad uno strepitoso 32-23 rifilato alla temibile Algeria, l’Italia della pallamano è matematicamente qualificata alla seconda fase del campionato del Mondo 2025 in Danimarca, Croazia e Norvegia. Un risultato impensabile solo qualche anno fa, ma assolutamente meritato da una Nazionale trascinata dal terzino mordanese Davide Bulzamini che, al di là di tanta presenza in attacco (5 gol in due gare), è fondamentale al centro della linea difensiva dove erige un muro invalicabile. Dominio pressoché totale degli Azzurri sugli algerini che, a parte qualche guizzo d’orgoglio, non riescono mai a scalfire il gioco avversario.
Nell’altrettanto clamorosa vittoria 32-25, al debutto mondiale contro la Tunisia, sono 4 le reti di Bulzamini, tra cui una delle più spettacolari dell’intera manifestazione, con un tiro volante pazzesco. Quindi la rete di pura potenza contro l’Algeria per il 12-8 che frena il tentativo di rimonta avversario. Per la prima volta nella storia, l’Italia riesce a ottenere due vittorie e pure la qualificazione al secondo turno nella fase finale dei Mondiali.
Dopo i festeggiamenti, ci sarà da preparare la sfida alla corazzata di casa, quella Danimarca che punta a bissare il titolo iridato, dopo l’oro olimpico, sabato 19 gennaio alle ore 20,30, quindi la seconda fase dove gli Azzurri tenteranno di scrivere altre pagine indelebili della propria storia. Dal 21 gennaio l’Italia inizierà il “Main Round”.
© Riproduzione riservata