La condivisione quale mezzo per superare momenti difficili, come la perdita di una persona cara. Questo l’obiettivo del progetto Il viaggio di chi resta, un gruppo di auto-mutuo aiuto per l’attraversamento del lutto organizzato dall’associazione di promozione sociale Le emozioni di Giacomo. Nata ad Alfonsine nel 2021 a seguito della precoce scomparsa a causa di un incidente stradale di Giacomo Cavallini, di appena 20 anni, figlio di Monica Pezzi (nella foto), presidente dell’aps.
L’iniziativa ha avuto inizio a Lugo giovedì 16 gennaio con lo scopo di aiutare i partecipanti tramite il racconto della propria esperienza confrontata con quelle degli altri presenti, tra cui la stessa presidente Pezzi.
«Organizzeremo incontri gratuiti con cadenza quindicinale, a cui potranno partecipare un massimo di 12 persone, poiché tutti devono avere la possibilità di raccontare la propria esperienza in intimità, ascoltando anche le altre testimonianze – spiega Pezzi -. L’obiettivo è farsi forza a vicenda e tentare, per quanto sia difficile, di non chiudersi in sé stessi e guardare la vita in maniera diversa».
L’associazione, inoltre, si impegna per sensibilizzare alla donazione di organi, la cui importanza è testimoniata proprio dalla donazione del cuore e del fegato di Giacomo, che hanno consentito di salvare due vite e opera nelle scuole, da due anni anche nel liceo classico di Lugo.
Se vuoi saperne di più, leggi l’intervista completa nel numero del nostro settimanale in edicola ad giovedì 16 gennaio o nell’edizione digitale!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata