Dalla torre di Pisa ai grattacieli di Riyad. Quello che per tanti amanti del mondo del pallone è un sogno nel cassetto, per Martino Vignali si è incredibilmente trasformato in realtà. Una bella favola di sport per un giovane ragazzo imolese che non ha mai smesso di credere nei propri obiettivi. Partito dalla squadra della sua città, è arrivato a lavorare con le stelle del calcio mondiale. Lui non scende in campo a giocare o ad allenare, ma il suo è un compito prezioso all’interno dello staff tecnico di ogni società. Il match analyst, infatti, si occupa della strategia tattica, del piano gara e dell’analisi degli avversari. È un professionista che svolge analisi delle dinamiche di gioco ed effettua osservazioni strategiche dei comportamenti di ogni giocatore.
«È successo tutto all’improvviso, lo staff di mister Pioli stava cercando una figura da aggiungere e alcune persone del settore hanno dato buone referenze su di me – racconta Martino Vignali -. Da questa segnalazione è nata una serie di colloqui conoscitivi con i vari membri dello staff che a posteriori direi che hanno avuto esito positivo. La decisione è stata facile e difficile allo stesso tempo, facile perché da tempo avrei voluto fare un’esperienza all’estero e avevo la possibilità di farla in uno staff di altissimo livello»
Corri in edicola per leggere l’intervista completa sul numero de Il Nuovo Diario Messaggero di questa settimana oppure visita il nostro sito per acquistare la copia del giornale online o sottoscrivere un abbonamento.
© Riproduzione riservata