Con la ventiduesima giornata si è ufficialmente conclusa la Regular Season del campionato di Divisione Regionale 1 che, nel girone C, ci ha regalato grande spettacolo e tante sorprese.
Il derby del PalaSabin va al Lusa Basket Massa che trionfa 82-91 contro i Lugo Aviators al termine di un match dagli attacchi sfavillanti e dalle difese tutt’altro che rocciose. Il parziale decisivo degli ospiti è arrivato nel secondo quarto quando la Solaroli-band, con un +10 maturato tra il decimo e il ventesimo minuto di gioco, ha preso il largo andando oltre la doppia cifra di vantaggio (38-51 al 20′), strappo mai ricucito dai locali nonostante la seconda metà di gara favorevole (parziale di 44-40 sommando il terzo e il quarto quarto). Per i massesi, guidati dai 23 punti di Fabiani e con altri quattro giocatori in doppia cifra, è la terza vittoria consecutiva che non fa altro che confermare lo strapotere della squadra in questo girone. Lugo, a cui non sono bastati i 35 punti complessivi della coppia Mazzotti-Ravaioli, slitta invece in quarta posizione per via dello scontro diretto a sfavore con Gaetano Scirea Bertinoro, arrivata a pari punti a quota 24. Finisce con un’altra sconfitta, la nona di fila, e il penultimo posto in classifica la prima fase della Pallacanestro Castel San Pietro 2010 che nella tana dell’AICS Forlì cade 75-49, senza mai riuscire a dire la sua nei 40′ dell’incontro.
Ora per le squadre del nostro territorio si aprono le porte della seconda fase nella quale esordiranno il primo weekend di marzo: Massa e Lugo prenderanno parte ai Play-off a cui partecipano le prime cinque classificate dei tre gironi regionali suddivise in tre ulteriori gironi misti con gare di andata e ritorno; Castello e International Imola, giunta ultima nella stagione regolare e riposatasi nella giornata appena trascorsa, disputeranno i Play-Out nei quali si formeranno tre gironi da sei squadre col riporto degli scontri diretti della precedente fase. Non è ancora stato stabilito il numero di squadre che prenderebbero parte al tabellone per la promozione né le possibili retrocessioni dirette per i quali seguiranno aggiornamenti.