Più di un’ora di intervista. Ma se dovessero chiedermi «Descrivi Maria Sangiorgi Marangoni in poche parole» sarei in difficoltà.
Classe 1935, compirà 90 anni il prossimo 23 febbraio. Due lauree in scienze naturali e scienze biologiche, per 30 anni insegnante all’istituto tecnico di Lugo e ora all’Università per adulti.
Collezionista, pittrice, un tempo cantante, curatrice di mostre e conferenze. Indagatrice del costume sociale, ma anche erudita e valorizzatrice della storia della Romagna. «Con i miei alunni ho avuto un legame meraviglioso – rivela -. È ciò che ricordo più volentieri di quegli anni. La mia frase inaugurale quando entravo in una nuova classe era sempre: “Patti chiari, amicizia lunga”. Per esempio, mi accordavo con loro sulla giornata in cui interrogare. Mai una volta che venisse scelto il lunedì».
Nel numero in edicola, abbiamo ripercorso con Maria Sangiorgi questi 90 anni, tra aneddoti, riflessioni, il tema della fede e sentite raccomandazioni.
Se vuoi saperne di più, leggi l’intervista nel numero del 20 febbraio, in edicola o nell’edizione digitale!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata