Sono quattro i titoli nazionali che la squadra della Ginnastica Artistica Lugo ha vinto al Campionato Italiano Fgi 2024 Winter Edition, tenutosi a Rimini dal 5 all’8 dicembre scorso. In particolare, nella disciplina del parkour gli atleti allenati da Davide Pirazzini hanno primeggiato a livello nazionale: Veronica Malara ha conquistato il titolo italiano di categoria A1 nella specialità dello Speed parkour, Gaia Di Giambattista nella categoria J2 specialità Speed e Freestyle parkour, Lorenzo Andraghetti nella categorie A3 specialità Freestyle parkour e Francesco Poli nella categoria SB sempre del Freestyle parkour.
Nel pomeriggio di giovedì 20 febbraio la sindaca di Lugo Elena Zannoni e il vicesindaco e assessore allo sport Luigi Pezzi si sono recati in visita alla palestra Baracca e sono stati accolti da Gianfranco Brunori, presidente dell’associazione da oltre 40 anni. È stata l’occasione per vedere da vicino l’attività di una realtà sportiva che a Lugo coinvolge 476 persone persone.
«A questi eccellenti risultati – ha spiegato Elena Brunori, istruttrice e responsabile dello staff tecnico della ginnastica artistica Lugo -, vanno aggiunti numerosi podi e tanti ottimi piazzamenti, conseguiti al Campionato nazionale da tutto il team agonistico della ginnastica ritmica e del parkour. La cosa più importante per noi, però, è la vittoria del gruppo. Nutriamo un grande vivaio di ragazzi da tanti anni e siamo orgogliosi del fatto che i nostri istruttori siano praticamente tutti ex ginnasti. Non è retorico dire che siamo una grande famiglia».