Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, sabato 1 marzo si ripartirà con i principali campionati che vedono impegnate le squadre del nostro territorio. A partire dal Massavolley in Serie B2 nazionale: la squadra di coach Luca Penazzi giocherà il principale scontro diretto della propria stagione contro Gabicce, una vera e propria “sliding doors” che darà certamente indicazioni più precise sul proseguo del campionato delle biancoazzurre. Appuntamento a sabato 1 marzo alle 17, al Bcc Palas di Gradara, nella tana del Gs Team 80. In soli due punti son raggruppate quattro squadre che stanno lottando per evitare retrocessione e playout: Massa insegue a quota 16, Gabicce e Cervia 1 punto in più e VTorresi a quota 18: a 10 giornate dalla fine c’è ampio spazio di manovra, ma gli scontri diretti sono chiaramente decisivi fin d’ora.
Serie C
Il Volley Castello torna in campo dopo la maratona di Bellaria (persa 3-1) per affrontare la terza forza del campionato Riviera Rimini: «Giocheremo contro una formazione molto solida – analizza coach Mario Sangiorgi – con un gioco semplice, con un palleggio molto alto, ma essenziale e con pochi, pochissimi errori. Hanno ottime giocatrici d’attacco, con le bande molto efficaci e con il libero Ravaglioli che viaggia sopra al 50% di efficienza in ricezione. È sicuramente una delle squadre più in forma del campionato, avendo fermato la striscia positiva di Faenza, con la prima sconfitta stagionale». Fischio d’inizio alle 18:30 di sabato 1 marzo alla palestra Alberghiero di Castel San Pietro Terme. L’Involley Lugo, lo stesso giorno, alle 18, farà visita alla “Casa del Volley” all’altra squadra di Rimini, l’Athena, dopo il ko 3-1 in casa di Ostellato di due settimane fa. Per Costi e compagne sarà importante incassare l’intera posta in palio dello scontro diretto, per mantenere a distanza in classifica le riminesi, attualmente a -1.
Serie D
Giovedì 27 febbraio, alle 21:15, al PalaVannini, derby tra Cus Medicina e Club Imola, con le bolognesi pronte a risalire verso il settimo posto ora occupato dalla Clai, mentre per le ragazze di coach Linguerri l’obiettivo è quello di sbloccarsi da quota uno in classifica. La Clai Vip al campo di Casalfiumanese, sabato 1 marzo alle 19, ospiterà la capolista Paolo Poggi San Lazzaro, formazione che punta decisa alla promozione.
Prima divisione
Momento clou della stagione per il girone A, con la Uisp Imola che salta al primo posto, approfittando appieno del ko 3-0 di Castenaso (in casa) contro Pizzeria Triangolo Sg Persiceto: con il 3-1 a Calderara, le ragazze di coach Cornazzani scavalcano le bolognesi con un buon +2 proprio nell’immediata vigilia del grande scontro diretto che andrà in scena mercoledì 26 febbraio, alle 21:15 al PalaRubri di Zolino.
Passeggiata in previsione per la Pallavolo Mordano (terza della classe) che sabato 1 marzo, alle 15:30, farà visita al San Lazzaro fanalino di coda, dopo aver demolito 3-0 la Persicetana in trasferta. San Lazzaro appena superato 3-0 da Sesto Imolese nel recupero del sedicesimo turno, con le gialloblù che poi incappano nell’1-3 casalingo contro Nettunia e che ora attendono venerdì 28 febbraio alle 20,45 per la trasferta di San Giovanni in Persiceto contro Pizzeria Triangolo, che occupa il quarto posto.
Seconda divisione
Diffusione Sport si aggiudica 3-1 un interessante derby imolese contro la Uisp: «Mi è piaciuta molta la grinta della squadra – commenta Manuela Spisni -. Sono davvero soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto in palestra e riportato in partita, soprattutto abbassando notevolmente il numero degli errori commessi». Nell’altro girone, Cus Medicina domina agevolmente 3-1 la seconda della classe Pgs Bellaria e si invola verso la promozione guadagnando 13 punti di vantaggio in classifica con davanti soli otto turni di regular season. Mentre la Clai giocherà tre partite in un pugno di giorni, per via di due recuperi: Ozzano-Clai (24 febbraio), Clai-Volley Pianura (il 27) e 1 marzo Masi-Clai. Nel prossimo turno anche Castenaso-Diffusione Sport, Uisp Imola-Ozzano, e Nettunia-Cus Medicina.
Serie C maschile
Il fanalino di coda Sesto Imolese tornerà in campo al PalaTesta per tentare l’improbo colpaccio interno contro i giovani della Consar Ravenna, formazione che sta disputando una buona stagione e che attualmente occupano la quarta posizione. Appuntamento a sabato 1 marzo alle ore 20.
Prima divisione maschile
Dopo il ko 3-0 sul campo della Pallavolo Bologna, la Uisp Imola ospiterà Budrio alla Rubri martedì 4 marzo, alle 21:15, mentre farà visita a Crevalcore venerdì 7 marzo, alle 21:30.
Cerca di rimanere nella zona alta della classifica Sesto Imolese che supera 3-1 in trasferta YZ Volley e che ospiterà al PalaTesta Crevalcore venerdì 28 febbraio, alle 21. Per poi tentare il grande colpaccio nella tana della capolista Elleppi Volley Bologna, lunedì 10 marzo, alle 21:30.