Nell’inverno 1944-45 Castel Bolognese visse uno dei momenti più terribili della sua storia. Mentre le truppe alleate si attestavano ad una certa distanza dal fiume, i tedeschi rimasero in possesso di entrambi gli argini. La popolazione civile, già stremata, si trovò costretta a lasciare le proprie case, a vivere per mesi in rifugi e cantine affrontando continue distruzioni che mutarono per sempre l’assetto della città. Finché il 12 Aprile 1945 anche Castel Bolognese fu liberata.
Scopri tutti gli eventi del territorio della Diocesi di Imola sul nostro portale
NDM EVENTI
Visto il successo riscontrato dalle visite guidate alla scoperta del territorio e delle vicende del secondo conflitto mondiale, con la collaborazione di Paolo Grandi e Andrea Soglia, sabato 29 marzo viene proposta un’ulteriore visita da titolo La guerra sconvolge Castello: la vita in cantina e i luoghi del cuore cancellati. Il ritrovo è alle ore 10 presso il chiostro del Comune (piazza Bernardi) per una breve introduzione storica. Poi a piedi si visiteranno la cantina dell’Ospedale e i luoghi dove sorgevano la Torre civica, la Chiesa del Pio Suffragio o del Nome di Maria, il Palazzo Comunale, la chiesa di San Francesco, il cortile di Palazzo Ginnasi e il Teatro.
L’evento è a partecipazione libera e gratuita e rientra tra le iniziative promosse nell’ambito del protocollo d’intesa dedicato all’80° Anniversario della Liberazione.
© Riproduzione riservata