Un percorso nella storia di Lugo attraverso le tombe dei suoi personaggi illustri. Sarà inaugurata nella mattina di sabato 29 marzo la nuova segnaletica orizzontale e verticale del cimitero monumentale di Lugo, in viale De Brozzi 81. Nella stessa mattinata verrà presentato ai cittadini il frutto di un progetto finanziato dalla Legge regionale 21/2022, che ha portato alla realizzazione di una nuova segnaletica coerente con gli approfondimenti storico-artistici su alcune delle più importanti tombe e opere d’arte presenti nel cimitero.
«Avviato nel 2023, il progetto ha comportato una prima fase di lavoro inerente la scelta di 18 sepolcri di particolare pregio artistico o significato storico, appartenenti o a lughesi illustri come Francesco Baracca, Francesco Balilla Pratella, Leo Longanesi e Gregorio Ricci Curbastro, del quale ricorre il centenario della morte, o di particolare bellezza, come le tombe realizzate dai fratelli Visani, famiglia di scultori lughesi di acclarato talento» spiegano dal municipio di Lugo.
L’individuazione dei primi 18 sepolcri storici, a cui se ne aggiungeranno altri in futuro, è stata a cura dell’Ufficio tecnico del Comune di Lugo in collaborazione con l’associazione Storia e memoria della Bassa Romagna, e le tombe prescelte sono state fotografate da Luca Nostri e implementate in un’apposita sezione del sito web del Comune di Lugo dedicata ai Sepolcri storici del Cimitero monumentale.
Dopo questa prima fase, nel 2024 si è proceduto a elaborare una nuova segnaletica orizzontale e verticale per migliorare l’accessibilità del cimitero, mantenendosi esteticamente in coerenza con il lavoro storico fatto nei mesi precedenti. La mappa posta all’ingresso del cimitero è dotata di QR code per avere accesso alle informazioni sui sepolcri storici.
La cerimonia di sabato 29 è in programma alle 10.30, vi prenderanno parte l’assessora ai lavori pubblici del Comune di Lugo Veronica Valmori, l’assessore alla Cultura Gianmarco Rossato, Maura Murizzi del settore Patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna, il dirigente del Liceo di Lugo Giancarlo Frassineti e Paolo Gagliardi, presidente dell’associazione Storia e memoria della Bassa Romagna, con l’accompagnamento musicale di Nicoletta Bassetti.
© Riproduzione riservata