Un finale di stagione assolutamente fuori pronostico e al di là di ogni previsione. Nonostante il pesante (per lo svolgimento del match) ko 31-25 contro Cologne, il Romagna conquista una clamorosa salvezza grazie unicamente alla classifica avulsa, resasi necessaria per l’arrivo a tre a quota 19 punti: Romagna, Lanzara e Haenna. I siciliani, nonostante fossero già eliminati dalla corsa salvezza (per via dello scontro diretto negativo con il Romagna) vincono incredibilmente in casa contro il già promosso Trieste (due ko a Serie A Gold già conquistata), mentre, in contemporanea con Cologne-Romagna, Lanzara supera allo scadere 28-26 un Carpi che non ha nulla da chiedere con il successo proprio dei bresciani sui romagnoli. Nella classifica avulsa a tre, il Romagna chiude con 6 punti (3 successi), segue Lanzara con 4 e chiude Haenna con 2. E questa è esattamente la classifica finale nella ristretta corsa all’ottavo posto in classifica: campani e siciliani se la dovranno vedere nei playout (rispettivamente) contro Mascalucia e Sassari in due semifinali (2 su 3) assolutamente equilibrate. La finale tra le perdenti (2 su 3) stabilirà l’unica retrocessa della stagione 2024/2025.
Gara sottotono
Potrebbero bastare le prestazioni stellari del portiere Albanini e del centrale serbo Knezevic (10 reti) a raffigurare in ampia sintesi l’agevole successo di Cologne su un Romagna che non entra mai completamente nel vivo del match, sempre staccato dai padroni di casa di almeno 4-5 reti. Si aggiungano le 12 reti complessive di Soldi e Perletti che, insieme a quelle di Knezevic, rappresentano oltre il 70% del “fatturato” bresciano.
Dall’altra parte il Romagna, dopo un primo tempo arido in attacco, con sole 5 reti in 20’, cerca in più tappe la rimonta, con strappi importanti firmati da Dall’Aglio, Ramondini, Bianconi, Rotaru e Barattini, oltre a Mirco Rinaldo che firma 4 gol quasi filati nel finale. Dopo esser finita sotto anche sul -9 (18-27 a 10’ dalla fine), gli arancioblu ritrovano coraggio per accorciare sul -6 (23-29 a 5’ dalla sirena) quando ormai è troppo tardi. Anche perché Cologne ha in testa un solo obiettivo, invero quello di raggiungere i playoff, respingendo l’assalto di Carpi: la ripresa si chiude sul 17-17 dopo 30’ sicuramente più vibranti rispetto al primo tempo.
COLOGNE-PALLAMANO ROMAGNA 31-25 (p.t.14-8)
Cologne: Albanini, Erovic,Gligic,No.Manenti, Somogyi 4, Marquez, Armanelli 1, Loda, Ni.Manenti, Knezevic 10, Soldi 5, Piceni, Perletti 7, Lancini, Rossi 4, Mombelli. All: Campana
Romagna: Maistrello, Haj Frej, Bianconi 2, Lega, Garau, Ceroni 1, Guerrero 1, G.Mengoli, Tondini 1, Rotaru 4, Dall’Aglio 3, Zavagli 3, Ramondini 3, Stabellini 1, Barattini 2, Rinaldo 4. All: F.Tassinari
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle