mentre il fronte si avvicinava da sud, le bombe avevano iniziato a cadere su Castel Bolognese insieme agli aerei spesso abbattuti dalla contraerea. Quando poi a dicembre 1944 l’offensiva alleata si era definitivamente arenata davanti al Senio, iniziò per Castello un’odissea che avrebbe lasciato morti e, nei sopravvissuti, cicatrici indelebili.
A 80 anni dalla Liberazione, il tour guidato “Castel Bolognese al tempo della guerra”, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Senio River 1944-1945, intende non solo raccontare fatti storici accaduti nella cittadina romagnola, ma anche visitare alcuni luoghi che furono teatro di importanti avvenimenti.
Nel numero del nostro settimanale del 24 aprile trovate un bel testo scritto da Paolo Grandi che racconta, attraverso memorie e testimonianze, le principali tappe che segnarono la fine della seconda guerra mondiale a Castel Bolognese
L’appuntamento è per domenica 27 aprile alle ore 14 presso l’oratorio di Villa Rossi, poi, a piedi, si raggiungerà il centro della città con la presentazione dei pannelli informativi installati dall’amministrazione comunale basati sul volume Castel Bolognese al tempo della guerra. A cura dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino, alle ore 17 e fino alle 19.30 circa presso il mulino sarà possibile seguire la proiezione di filmati d’epoca con approfondimenti storici.
In caso di maltempo la visita è spostata a domenica 4 maggio. In questa seconda data l’incontro si terrà, indipendentemente dalle condizioni meteo, presso la Sala consiliare del Municipio.
© Riproduzione riservata