Anche la Diocesi di Imola si raccoglie nella preghiera per la scomparsa di papa Francesco. Decine, centinaia i fedeli che dalla nostra diocesi sono partiti (o partiranno) per recarsi in San Pietro per dare un ultimo saluto al santo padre, tornato alla Casa del Padre lunedì scorso.
Al momento non ci sono viaggi organizzati a livello diocesano, ma alcune realtà stanno organizzando pullman per la trasferta, come il Vicariato di Lugo o la parrocchia della Collegiata che stanno raccogliendo adesioni per recarsi a Roma.
In questi giorni si trovava a Roma don Natale Tomba, che con la parrocchia di Croce in Campo, partito per il pellegrinaggio giubilare: «Avremmo dovuto celebrare la messa con il cardinale Gambetti, ma ovviamente è stato sostituito da un altro sacerdote. Qui in basilica c’è tantissima gente: martedì il clima era molto intenso, si respirava commozione».
Lunedì la messa in suffragio in cattedrale
La messa esequiale del santo padre è fissata per sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della Basilica di San Pietro e sarà presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del collegio cardinalizio.
In diocesi, invece, il vescovo ha fissato la messa esequiale a ricordo di papa Francesco, con tutti i sacerdoti e tutte le persone che desiderano partecipare, lunedì 28 aprile alle 20.30 in San Cassiano.
© Riproduzione riservata