È un uomo di 79 anni con plurime patologie pregresse la nona vittima del Covid-19 a Medicina. Il pensionato era ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Santa Maria della Scaletta e si è spento nella notte.
Nel Comune bolognese si registrano inoltre otto dei nove nuovi casi confermati dall’Ausl (l’altro a Imola): quattro di essi sono stati ricoverati, mentre gli altri 5 sarebbero in isolamento domiciliare.
«Questa domenica – comunica però l’Ausl Imola – porta con sé anche una buona notizia: due coniugi di Medicina positivi al virus ed in isolamento domiciliare da alcune settimane sono stati dichiarati clinicamente guariti, ossia non hanno più alcun sintomo della malattia e stanno bene. I signori resteranno comunque in isolamento, in attesa dello svolgimento e della refertazione del secondo tampone che decreterà la guarigione anche dal punto laboratoristico».
Il bilancio dell’Ausl
Ad oggi sono quindi salgono a 72 i casi positivi nel Circondario Imolese (compresi i 10 decessi): 56 uomini e 16 donne; 61 residenti a Medicina, 3 a Castel San Pietro Terme, 1 a Dozza e 7 ad Imola.
Tra i positivi, 29 hanno più di 75 anni, 23 tra i 66 ed i 75 anni, 6 tra i 56 e i 65 anni e 10 tra i 36 e 55 anni e 3 tra i 26 e i 35.
Leggi anche: Medicina, chiusa al pubblico anche la camera mortuaria
Ausl Imola: Le indicazioni per i cittadini
L’azienda sanitaria locale ha emesso negli ultimi giorni le indicazioni da rispettare per i cittadini. In particolare si ricorda a chi dovesse presentare febbre e sintomi respiratori di NON recarsi al pronto soccorso e NON recarsi dal proprio medico, ma di contattare il proprio medico/pediatra e seguire le istruzioni.
Per info è attivo il numero verde regionale 800 033 033 o quello dell’Ausl Imola 0542 604 959.
L’azienda Usl imolese ha inoltre attivato sul proprio sito internet un portale, aggiornato in tempo reale, con tutte le informazioni sulla diffusione del virus e sui comportamenti da mettere in atto.