Importanti novità a Montecatone. L’unità di crisi dell’istituto ha stabilito che i pazienti post-Covid negativi al tampone provenienti da altri ospedali saranno accolti in degenza post acuti o, sulla base di specifiche condizioni cliniche, in area critica.
«Lo status Covid-19 dei medesimi, come disposto dallo staff infettivologo di Bologna, sarà classificato sospetto fino a trenta giorni dal primo tampone negativo – comunicano dal Mri -. Per i ricoveri in day hospital e le visite di valutazione, invece, i criteri di accesso saranno definiti nei prossimi giorni per un possibile avvio dopo il 3 maggio».
Le novità tuttavia non si fermano qui. La più importante riguarda l’assistenza dei caregiver che, spesso, sono gli stessi familiari dei pazienti: «Per i degenti con effettive ed individuate necessità – fanno sapere da Montecatone -, sarà consentito l’accesso di un caregiver, con idonee protezioni e comportamenti, sotto la supervisione del personale di reparto, al fine di addestrarlo e programmare la dimissione del paziente».
Sono inoltre iniziate da giorni le attività riabilitative personalizzate nel parco dell’istituto in modalità uno a uno. «Presto sarà aggiunta una postazione per il tennis tavolo. La sala informatica sarà riaperta con accesso individuale per i pazienti no Covid con la supervisione degli educatori professionali».