L’emergenza Coronavirus nelle scorse settimane ha colpito anche Montecatone. L’unità di crisi dell’istituto aveva quindi stabilito la creazione di un reparto Covid-19 dopo la positività di alcuni pazienti in corso di ricovero.
«Ora quel reparto, dove viene gestita la fase acuta nonché la presa in carico riabilitativa e l’adeguata assistenza clinica per le degenze post-acute, ha aperto le porte anche a pazienti provenienti da altri ospedali» comunica la struttura d’eccellenza imolese.
Il reparto, organizzato in pazienti acuti e post-acuti, ha anche una palestra dedicata. «Interventi e trattamenti sono definiti da una équipe multiprofessionale – fa sapere il Mri – Restano esclusi i pazienti in fase critica per cui è richiesta ventilazione meccanica, che siano stato di shock, o che richiedono trattamento in terapia intensiva».
Queste équipe saranno composte da medici, fisioterapisti, psicologi e un nutrizionista, affiancati da consulenti esterni in convenzione con l’Ausl di Imola e con l’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola di Bologna.