Il drammatico conflitto bellico in Ucraina «ha lasciato attonita anche l’intera comunità dozzese». Anche il borgo dipinto ha organizzato quindi un momento di riflessione in piazza e un’occasione di preghiera per la pace.
Il prossimo 6 marzo alle ore 11.45 nella cornice di piazza Zotti, al termine della santa messa celebrata nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine alla presenza della sacra immagine della Madonna del Calanco, è in programma un’iniziativa di riflessione sulla guerra in Ucraina.
L’appuntamento, per cui l’invito di partecipazione è esteso con accorato appello a tutta la cittadinanza, prevedrà l’intervento del sindaco Luca Albertazzi e del parroco di Toscanella don Francesco Commissari con la presenza dell’amministrazione comunale, delle parrocchie del borgo e di Toscanella e dei giovani membri del consiglio comunale dei ragazzi.
«La guerra in Ucraina ci sconvolge – commenta il primo cittadino Albertazzi -. Un conflitto che coinvolge un popolo europeo a noi vicino mettendo a repentaglio l’incolumità di milioni di persone e quel diritto fondante della libertà. Una crisi che ci riguarda tutti. Le prime ricadute economiche della tragedia hanno già portato all’innalzamento o alla difficile reperibilità di diverse materie prime. Occorre riflettere sul tipo di società ed economia che abbiamo costruito nel tempo, serve un esame di coscienza anche da parte delle comunità locali».