Un appuntamento per scoprire uno dei luoghi abbandonati più famosi di Imola, nascosto sotto il centro della città. È in programma per venerdì 30 settembre una visita guidata al cinema-teatro sotterraneo sotto la galleria del centro cittadino di Imola.
Quattro i turni previsti (14.30, 15.30, 16.30, 17.30) per l’ingresso nel grande teatro sotterraneo costruito intorno agli anni ’30 e mai completato, di proprietà privata e solitamente chiuso al pubblico. L’appuntamento, in collaborazione con il Cai di Imola e l’architetto Lorenza Grandi, fa parte di un ciclo di incontri dal titolo Imola come non l’avete mai vista organizzato dal Comune di Imola per offrire agli imolesi, ma anche a visitatori da fuori città, la possibilità di conoscere da vicino alcuni luoghi di Imola spesso poco noti. Dopo il primo appuntamento alla scoperta del convento dell’Osservanza, il secondo sarà appunto al cinema-teatro sotterraneo.
Oltre 1.400 metri quadrati di spazio per un’opera incompiuta, ma «piena di fascino – sottolinea Elena Penazzi, assessore al turismo del Comune di Imola -. Un luogo sconosciuto ai più e solitamente non aperto al pubblico. Ci è sembrata una bella opportunità da offrire a imolesi e non. In futuro, se ci sarà la disponibilità da parte della proprietà, si potrebbe inserire questa visita negli itinerari turistici di Imola».
Il terzo e ultimo appuntamento con Imola mai vista sarà il 15 ottobre a palazzo Calderini. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando lo Iat: tel. 0542-602207.