all’Enzo e Dino Ferrari tutto è pronto per la 53esima edizione del Giro dei Tre Monti, la corsa podistica che dal 1968 attira atleti da tutta Italia. Tra i numerosi iscritti – oltre 2500 corridori – alla gara di domenica 16 spiccano, senza dubbio, due nomi ormai ben noti nel mondo dell’atletica imolese. Stiamo parlando di Luis Ricciardi, tesserato Atletica Imola Sacmi Avis dal gennaio 2020, e dell’imolese Federica Cicognani, anche lei del team rossoblù, ormai veterana di questa competizione.
Luis Ricciardi
Per il ventinovenne di Bologna questa sarà la sua quarta partecipazione alla Tre Monti, e la seconda con la maglia dell’Atletica Imola: «Trovo questa gara particolarmente bella – commenta Luis Ricciardi – sia per il percorso panoramico tra i colli imolesi, sia per le tante persone che vi partecipano». Ed è stato proprio lungo quei 15.3 km di saliscendi che, l’anno scorso, Ricciardi ha lasciato il segno, conquistando il terzo posto assoluto. «Quest’anno mi piacerebbe migliorare il tempo fatto nella scorsa edizione (49’36”). Mi sento pronto e carico».
Federica Cicognani
Federica Cicognani, invece, vive la Tre Monti come una vera e propria tradizione: «Ormai ho perso il conto delle volte in cui ho partecipato alla gara – commenta l’imolese -. Direi una decina, forse qualcuna di più». Come per Ricciardi, anche per la Cicognani il risultato dell’anno scorso è stato un piacevolissimo colpo di scena. Da ricordare, infatti, che l’imolese si è aggiudicata la 18esima posizione tra le donne in gara. «Quest’anno punto a migliorare il mio personale anche se, considerato il livello, non sarà una passeggiata».
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale in edicola!
Il nostro giornale è disponibile anche in abbonamento online.
Per attivare l’abbonamento e leggerlo dovunque vorrai, fai click qui
Ora è possibile attivare l’abbonamento anche sul nostro store online, comodamente con PayPal, carta di credito, Satispay e bonifico bancario. Per scoprire come, visita la pagina del nostro e-commerce dedicata agli abbonamenti: https://www.ilnuovodiario.com/libreriaonline/campagna-abbonamenti/