5, Febbraio, 2025

Al PalaDozza ci sarà sempre un seggiolino per Lorenzo Bastelli

«Immaginarlo lì, in mezzo ad un tifo che ogni volta ci fa battere il cuore, credo sia l'emozione più bella che potevamo regalargli»

Lorenzo Bastelli, giovanissimo appassionato di basket scomparso a novembre per un sarcoma, avrà per sempre un seggiolino al PalaDozza. Un omaggio proposto dalla presidenza della Fortitudo Bologna e accolto dal tifo organizzato della Effe: il seggiolino con il nome del 14enne di Toscanella di Dozza è stato posizionato nel settore della Fossa dei Leoni in occasione del match con Mantova di domenica 19 febbraio.
«Dopo l’intitolazione dell’Orto dei Piccoli da parte dell’Associazione Fortitudo per il Sociale, grazie al progetto europeo Casa di Rubik, il ricordo di Lorenzo sarà fermato anche nel tempio del basket bolognese e proprio tra quei tifosi di cui si sentiva parte, la Fossa, che già nella gara di andata a Mantova, a pochi giorni dalla sua scomparsa, gli tributarono il loro saluto con uno striscione» scrive la società sportiva bolognese.
L’ondata di emozione e commozione che la vicenda del piccolo Lorenzo aveva scatenato in tutta Italia è ben nota. Tutto aveva avuto inizio con l’appello della madre, Francesca Ferri, per mandare a Lorenzo una lettera in occasione del suo 14esimo compleanno. «Chiedo a chiunque avesse voglia di condividere un pensiero con Lorenzo di farlo – recitava l’appello social che in poche ore aveva ottenuto migliaia di adesioni e condivisioni -. Che sia attraverso una lettera, un disegno o anche una fotografia, magari di qualche animale, che lui ama tantissimo. Mi piacerebbe tanto che avesse la possibilità di interagire con più persone possibili. Il 10 novembre sarà il suo compleanno, per lui sarebbe veramente un regalo bellissimo».
All’appello avevano risposto grandi del basket, sport che Lorenzo aveva praticato prima della malattia, cantanti (tra cui anche Gianni Morandi), il presidente della Regione Bonaccini e molti, molti altri. Purtroppo nella notte tra il 21 e il 22 novembre era arrivato l’epilogo peggiore: «Lorenzo ci ha lasciato alle 2.22 di oggi» scriveva la madre prima di ringraziare «tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie all’amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero».

Il messaggio del presidente della Fortitudo per il Sociale
«Il cuore di questo quattordicenne dai molteplici talenti batteva per tante passioni, tra le quali quella di noi biancoblu – il messaggio di Giorgio Archetti, presidente della Fortitudo per il Sociale aps -. Per come ha affrontato la malattia, le sue devastanti conseguenze, Lorenzo ha dimostrato a tutte/i un grande coraggio, proprio quello che si dice dei leoni, credo perciò che questo seggiolino sia un bel tributo, anche di valore simbolico. Immaginarlo lì, in mezzo ad un tifo che ogni volta ci fa battere il cuore, credo sia l’emozione più bella che potevamo regalargli. Ringrazio il presidente Di Pisa per questa l’dea e in particolare il popolo della Fossa per aver accolto la proposta e averla concretamente realizzata»
Alla cerimonia di intitolazione era presente la famiglia Bastelli, mamma Francesca, papà Massimiliano e i due fratellini di Lorenzo.


 

Messaggio promozionale
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO