Troppa poca Andrea Costa in gara uno, con Fiorenzuola a imporsi al PalaRuggi dopo una partita sottotono in attacco dei biancorossi (11/26 ai liberi il dato più lampante), che ora sono attesi a gara due, in programma mercoledì sera, ancora al PalaRuggi.
La partita. È vibrante l’avvio di gara dei biancorossi, sospinti dal pubblico di casa e subito in palla in attacco, visto il 7-0 iniziale e un parziale che prosegue fino al 26-12 grazie alla verve di Cusenza e di Marangoni, per la prima volta in quintetto titolare. Fiorenzuola ci mette un po’ a carburare ma è brava ad approfittare di un appannamento dell’Andrea Costa e soprattutto a fruttare le proprie risorse dalla panchina, così sono Caverni, Casagrande e Pederzini a riaprire la contesa in avvio di secondo quarto. Una frazione che fa tornare in auge le carenze offensive della formazione di coach Grandi, che alle oltre alle difficoltà dal campo aggiunge anche le croniche lacune dalla lunetta, con un bruttissimo 6/16 dopo i primi 20’. Le difficoltà in attacco proseguono anche nel terzo quarto, in cui i biancorossi mettono a bersaglio solo 8 punti e stavolta Fiorenzuola riesce a mettere la freccia, allungando fino al perentorio 44-56 sul finire del tempo. Nell’ultimo quarto una volta Corcelli (49-56), quindi Ranuzzi e Marangoni (56-63) provano un’ultima rimonta che però si spegne di fronte ai numerosi errori, soprattutto ai liberi, così alla fine Fiorenzuola ha vita troppo facile per portare a casa gara uno.
«Abbiamo approcciato molto bene la partita, facendo scelte giuste in attacco e giocando un buon ritmo. Non abbiamo capitalizzato l’ottimo inizio, chiuso solo sopra di 3 all’intervallo sbagliando tiri facili – le parole di coach Grandi nel post partita -. Dovevamo capitalizzare di più rispetto ai 3 che avevamo. Negli ultimi tre tempini siamo calati a livello di intensità, cosa prevedibile senza Restelli. E abbiamo dovuto gestire falli di giocatori importanti che ci hanno penalizzato. Fiorenzuola ha vinto meritatamente, è stata più cinica e decisiva in alcuni momenti della partita. Pensiamo già a mercoledì, è solamente gara uno ma ovvio ci sarebbe piaciuto aprire nella serie in maniera diversa».
Andrea Costa – Fiorenzuola 59-73
Parziali: 29-23; 36-33; 44-53.
Andrea Costa Imola: Restelli, Roli ne, Fazzi 5, Barbieri ne, Ranuzzi 13, Corcelli 11, Marangoni 13, Spagnoli ne, Cusenza 12, Tognacci 4, Montanari, Trentin 1. All. Grandi.
Bees Fiorenzuola: Casagrande 17, Re, Devic 1, Caverni 9, Pederzini 9, Giacchè 8, Preti 10, Biorac 2, Bettiolo ne, Ricci 9, Magrini 8. All. Lottici.
© Riproduzione riservata