Inaugura venerdì 15 marzo alle Pescherie della Rocca e rimane visibile fino a lunedì 1 aprile la mostra Domani faccio la brava con foto di Giampiero Corelli.
Un viaggio che il fotografo ravennate ha compiuto in tredici istituti penitenziari italiani, da nord a sud, per documentare le donne nelle carceri. Da Roma a Milano, da Bologna a Venezia, da Firenze a Torino, da Forlì a Trani, fino a Reggio Calabria, Napoli, Palermo, Messina e Catania, i volti di donna ritratti con empatia da Corelli svelano storie e racconti di vita di grande intensità e consentono di riflettere sul carcere e sulla poco illuminata condizione delle donne negli istituti penitenziari.
La mostra arriva a Lugo dopo aver visitato diverse città italiane: Ravenna, Bologna, Cesena, Rimini, Reggio Calabria e adesso Lugo grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.
La mostra sarà aperta il mercoledì (giorno di mercato) dalle 10 alle 12, il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica (e festivi) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
«Personalmente sono sempre stato molto attratto da tutto ciò che riguarda il sociale e l’universo femminile – rivela il fotografo autore della mostra nell’intervista che trovate nel numero del nostro settimanale in edicola da giovedì 14 marzo -. Tra il 2006 e il 2008 ho iniziato a indirizzare la mia ricerca verso un luogo che mi ha sempre affascinato: il carcere. Probabilmente perché poco accessibile e quindi poco conosciuto. Il mio interesse era mirato: sentivo il bisogno di raccontare, attraverso le mie fotografie, la vita delle donne, delle detenute, mostrando sia il bello sia il brutto».
Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo completo nel numero del nostro settimanale disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
© Riproduzione riservata