È sicuramente la 70esima edizione della Carrera autopodistica, la “Formula 1 a spinta” di Castel San Pietro Terme, l’appuntamento più significativo dell’edizione 2024 del Settembre Castellano. Tre le date da segnare in agenda: domenica 1, per le prove cronometriche ufficiali e il taglio del nastro di un’esposizione di fotografie e di oggetti che ripercorre la storia della competizione nella sala espositiva di via Matteotti (ore 16), sabato 7, per la festa in piazza XX settembre (ore 21), e domenica 8, per le gare. La città, però, è già vestita a festa con addobbi in tema e le bandiere dei team.
Per saperne di più, leggi l’articolo nel numero del nostro settimanale, disponibile in edicola e in edizione digitale arricchita!
Ora è possibile acquistare anche la copia digitale (in formato pdf) del giornale dal nostro sito di e-commerce: fai click qui!
Dal liscio di Casadei al miele: eventi per tutti i gusti
Oltre alla Carrera, il Settembre Castellano ritorna, immancabile e puntuale, con un calendario ricchissimo di eventi. Innanzitutto, la Sagra della Braciola in calendario domenica 8 settembre con specialità enogastronomiche per tutta la città, spettacolo comico e fuochi d’artificio in serata.
Grande festa quest’anno per i 70 anni della Carrera, protagonista indiscussa non solo in strada, ma anche di una mostra (1-8 settembre presso la Sala Espositiva di Via Matteotti 79) e della serata “La grande corsa” dedicata a questo importante anniversario (sabato 7 settembre).
Grandi ospiti in piazza XX Settembre per la serata di venerdì 6 settembre con il Festival Balamondo World Music Festival. Torna a Castel San Pietro Terme, in una nuova scenografia, il festival innovativo, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con la tradizione popolare romagnola, il Liscio. Direttore artistico Mirko Casadei che si esibisce insieme alla sua Big Band per celebrare il 70esimo di Romagna Mia, sul palco un’artista di fama internazionale, Ivana Spagna che farà cantare la piazza con i suoi grandi successi.
Dal 13 al 15 settembre è invece protagonista il miele con le manifestazioni apistiche che comprendono convegni, degustazioni, show cooking, intrattenimento, musica, fiera e borsa del miele e l’immancabile ormai tradizionale concorso Tre gocce d’oro alla 44esima edizione.
Dal 30 agosto al 22 settembre torna anche la Locanda Slow, la locanda della città aperta tutte le sere ad esclusione del lunedì (e le domeniche anche a pranzo). Vetrina enogastronomia della città che presenta e propone i sapori e i colori delle antiche tradizioni attraverso un menù e una carta vini rigorosamente castellani. Alla Locanda si accede con o senza prenotazione (posti prenotabili limitati) ed è disponibile anche il servizio di asporto ad eccezione di domenica 8 settembre.
Tanti poi gli eventi singoli che completano il ricco calendario del Settembre Castellano.
Per citarne qualcuno: Castello in dvd (28 agosto), Poggio Grande in festa (31 agosto-1 settembre), Festa del borgo (3 settembre), grande concerto del Corpo Bandistico della Città (4 settembre), concerto de Gli Taliani (5 settembre), Festa dello Sport (14 settembre).
Il programma integrale è pubblicato sui siti web di Amministrazione Comunale e Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS.
© Riproduzione riservata