Didattica, memoria e ricerca a Lugo. Il terzo numero degli Annali del liceo

Sabato 7 sarà presentata la terza edizione del volume del liceo Ricci Curbastro che vuole essere un contributo alla conoscenza



Didattica, ricerca e memoria a Lugo di Romagna. Sono queste le direttrici sulle quali si sviluppa il terzo numero degli Annali del liceo, che saranno presentati sabato 7 dicembre, alle 11, nei locali della biblioteca d’istituto. Una pubblicazione, edita da Il Nuovo Diario Messaggero, che ha ormai raggiunto lo status di prezioso contributo alla conoscenza, come sottolinea il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti: «Siamo molto soddisfatti del prodotto realizzato, che vede gli interventi sia dei nostri docenti che di personalità dal noto spessore culturale». «Alla base di tutto – continua – c’è il pensiero, la cogitatio, ovvero la riflessione accurata che si nutre della conoscenza per approdare a nuovi saperi».

Messaggio promozionale


Il volume è realizzato dalla Editrice Il Nuovo Diario Messaggero con il supporto della Bcc ravennate, forlivese e imolese- Un’opera che, con quindici contributi complessivi, delinea il valore di chi si impegna a fare del liceo una realtà solida, esigente, ma anche accogliente ed attenta alle sensibilità dei suoi studenti e di chi possiede competenze elevate da mettere a disposizione di un’ampia comunità.
Il libro si articola in tre parti: nella sezione della didattica trovano spazio temi scientifici e umanistici che si muovono da un’idea innovativa dell’insegnamento della matematica al progetto basato sui satelliti di osservazione della Terra per coinvolgere gli studenti in un’esperienza di apprendimento pratico e accattivante. Si prosegue con una riflessione sul Cicerone politico e sull’Europa dei giovani, passando attraverso Annie Ernaux, che si interroga sul tema dei clochard di Parigi ed entrando nel mondo della didattica delle emozioni con lo studio della poesia d’amore.
Chiude il volume il segmento sulla memoria del liceo attraverso il ricordo realizzato su due autentici monumenti di questa scuola: il preside Cesarino Brusi, che si attivò per portare al Ricci Curbastro innovazione didattica e sperimentazione e il professore Natalino Guerra , insegnante e vicepreside, figura chiave nei delicati anni della contestazione sessantottina e uomo dalla straordinaria cifra morale e culturale.

La presentazione di sabato mattina, a cui è invitata non solo la comunità scolastica, ma anche la cittadinanza, sarà introdotta dal dirigente scolastico, direttore culturale del volume, coadiuvato dal curatore e redattore Jader Bosi; interverranno Andrea Ferri, in rappresentanza dell’Editrice, ed Emanuela Bacchilega, presidente del Comitato locale di Lugo della Bcc ravennate, forlivese e imolese. A tutti i presenti sarà donato il libro e offerto, al termine dell’evento, un ricco buffet allestito, come da tradizione, da Emanuele e Fabiana Bolognesi.
Il volume sarà disponibile nei nostri uffici di Imola (via Emilia 77) e Lugo (via Codazzi presso il circolo Acli), nelle librerie della città e sulla nostra libreria online.


Fabio Pagani
© Riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Redazione

Pubblicità