Piano sosta di Imola, lunedì 16 apre il nuovo parcheggio all’ex scalo merci

Accoglierà 72 auto con tariffa oraria e giornaliera e 3 aree verdi. Gli abbonamenti (al momento) sono acquistabili «solo per metà dei posti».

Il parcheggio di via Aspromonte dall'ex Zoo Acquario


Aprirà lunedì 16 dicembre il nuovo parcheggio auto dell’ex scalo merci, nell’area tra via della Senerina e il parcheggio per biciclette ad ovest di Piazzale Anselmo Marabini. Il parcheggio è stato realizzato grazie a un bando del Ministero della transizione ecologica cui il Comune di Imola ha partecipato, ottenendo un finanziamento di 435.774 euro. A questi si aggiungono 296.546 euro di fondi propri del Comune e 46.680 euro da Area Blu, per un totale complessivo di 779.000 euro.

Messaggio promozionale


72 posti auto e tre aree verdi
La nuova area sosta, che si estenderà su una superficie complessiva di 940 mq (più altri 800 destinati a tre aree verdi), «accoglierà 72 posti auto, di cui due per diversamente abili e due per ricarica elettrica», spiegano dall’Amministrazione comunale.  All’interno delle tre aree verdi è prevista «la messa a dimora di 21 nuove alberature. Questi alberi contribuiranno tramite evapotraspirazione alla gestione dell’umidità del terreno, oltre a garantire adeguate zone d’ombra. Al di sotto del piano arboreo si prevedono invece superfici a prato che si alternano a zone vegetate tramite l’utilizzo di specie erbacee, aromatiche e graminacee. Queste si alternano con alcune specie sempreverdi che formano la struttura base dell’intero asse».

Orari e tariffe
Il parcheggio sarà a pagamento nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19 (tariffa oraria 1,10 euro, giornaliera 6 euro). Pagamento che potrà essere effettuato «per mezzo dei parcometri installati nel parcheggio o attraverso le app Mooney Go e Dropticket». Da venerdì 13 sarà anche possibile acquistare l’abbonamento che, come spiegato da Area Blu in occasione della presentazione del nuovo piano sosta del Comune, «sarà valido (al momento) per metà dei parcheggi».
Il costo sarà di 43 euro per l’abbonamento mensile, 130 euro per il semestrale, 260 euro per l’annuale. «L’abbonamento, acquistabile al front office di Area Blu in via Emilia 143, darà la possibilità di parcheggiare anche all’interno del parcheggio “Centro Città” in via Aspromonte».


® riproduzione riservata

Messaggio promozionale
Redazione

Pubblicità