3, Febbraio, 2025

Addio a Sergio Morotti, una vita tra tennis e golf

Ermanno si è spento a 87 anni. Per decenni socio al Circolo Tennis Cacciari e all'Imola Golf Zolino

Una triste notizia per lo sport imolese: lunedì 23 ottobre si è spento a 87 anni Ermanno Morotti (nella foto), conosciuto da tutti come Sergio. Una vita nel tennis, per tanti anni socio al circolo Cacciari, fino all’improvviso amore per uno sport che a Imola di fatto non esisteva: il golf. Nel frattempo ha coltivato anche la grande passione per lo sci, che lo ha portato ad aprire a Imola il negozio Morotti Sport.

Appena un paio di settimane fa, in occasione del Trofeo dei Fondatori disputato all’Imola Golf Zolino, Amedeo Cesari (storico socio imolese e organizzatore della gara) aveva raccontato: «Era la seconda metà degli anni ’80 quando Ermanno Morotti, al tempo appassionato di tennis, si recò in Inghilterra per vedere Wimbledon. Fu in quell’occasione che vide per la prima volta il golf. Rientrato in Italia, Morotti si presentò al Cacciari con tanto di mazza e bandierina, mentre noi cercavamo di mettere in pratica gli insegnamenti che leggevamo sui libri».

Tantissimi i messaggi di cordoglio a commento dell’articolo pubblicato sulla nostra pagina Facebook. Anche l’Imola Golf Zolino, appena appresa la notizia, lo ha subito ricordato sui suoi profili social con queste parole: «Ci stringiamo attorno alla sua famiglia e lo ricordiamo mentre si divertiva a giocare a golf». Sì, perché per Sergio il golf era davvero una passione. Talmente viscerale che per tanti anni a Imola lo abbiamo visto tagliare l’erba, raccogliere le palline, accogliere i neofiti. Instancabile e infaticabile, mosso solo dal desiderio che ci potesse essere giorno dopo giorno “un golfista in più”.

A lui, personalmente, devo tanto: fu il primo che mi mise un bastone in mano e mi insegnò uno swing. Fu anche colui che alla mia prima gara si prese una licenza non da tutti: mi regalò un colpo per raggiungere il punteggio minimo per partecipare, da quel momento in poi, a tutte le gare. «Non avrai problemi…» mi disse. Avevo 9 anni. Che dire, un vero signore dello sport!

Messaggio promozionale
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionaleAgenzia per realizzare siti web
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

Ti potrebbe interessare

Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img
Messaggio promozionalespot_img

LASCIA UN COMMENTO

Leggi la prima pagina

IMOLA

LUGO