Il Massavolley, dopo parecchio tempo, esce dalla zona retrocessione diretta, vincendo nettamente e meritatamente 3-0 sulla My Mech Cervia nel derby regionale alla prima giornata di ritorno, ricambiando lo stesso risultato dell’esordio in campionato. E lasciandosi alle spalle quattro squadre che, se finisse il campionato in questo momento, sarebbero retrocesse in Serie C.
La cronaca del match
In un caldo PalaMelandri le ragazze di coach Luca Penazzi sorprendono le avversarie con una prestazione solida nelle retrovie, trascinate da Ricci Maccarini, pescando poi punti da tutte e sette le atlete scese in campo, liberi a parte, ovviamente. Brutta prestazione, c’è da dire, per le cervesi che si fanno sorpassare in classifica e lasciano intravedere non poche problematiche da risolvere a livello tecnico e tattico. A esclusione, infatti, della prima parte della prima frazione, le ospiti non riescono più a essere incisive, anche per l’ottima intesa muro-difesa delle locali. Solo sul 2-0 del Massa, le avversarie trovano l’orgoglio per restare aggrappate al match, ma sul 23-23 cedono le armi di fronte a Spada (14), Galassi (13), Grasso (11) e la coppia Pedrazzi-Verlicchi (11 totali). Nella gara della My Mech Cervia vi è, in pratica, solamente l’ottima prestazione di Strada che infila 17 punti personali, seguita da Ceci con 7: troppo poco, a questi livelli, per portare a casa punti da un campo che vede il dominio del Massa.
Il commento del coach
Entusiasta a fine partita coach Luca Penazzi: «Abbiamo fatto una bella vittoria. È ancora lunga per raggiungere l’obiettivo, ma sicuramente questo è un bel mattoncino verso la salvezza. Le ragazze sono state bravissime a mettere in campo subito carattere, tenacia e lucidità ed ancora più brave nel terzo set a recuperare dopo un po’ di rilassamento».
A casa della seconda
Rilassamento che non deve accompagnare la settimana in palestra della squadra, in vista del prossimo turno che prevede la trasferta a Reggio Emilia, a domicilio della Fos Cvr, attualmente al secondo posto in classifica a -3 dalla Zerosystem Modena. Massa ha, ora, nel mirino, ad una sola lunghezza la New System VTorresi di Porto Potenza Picena, mentre Pesaro resta sul +7.
MASSAVOLLEY – CERVIA VOLLEY 3-0
Parziali: 25-16; 25-14; 25-23
Massa: Rapisarda 4, Galassi 13, Grasso 11, Spada 14, Pedrazzi 6, Verlicchi 5, Ricci Maccarini Lib, Lanzoni ne, Contoli ne, Visani 1, Fazziani Lib 2 ne. All. Penazzi
© Riproduzione riservata