Mercoledì 1 aprile si terrà per il tredicesimo anno consecutivo l’iniziativa per la tutela delle colline castellane “Salviamo la montagna”, organizzata dalle Associazioni venatorie di Vallata (Sillaro-Idice) ed Ekoclub International, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le scuole dell’Istituto Comprensivo (scuola media di Castel San Pietro Terme ed elementare di Osteria Grande).
Decine di volontari si ritroveranno per mettere a dimora 15mila di piantine di tamerici che, oltre ad aumentare la superficie boscosa, per lo sviluppo delle loro radici sono particolarmente adatte a prevenire frane e smottamenti.
All’appuntamento sono invitati tutti i cittadini e in particolare gli appassionati della natura e chi desidera trascorrere una mattina all’aria aperta, contribuendo alla difesa dell’ambiente.
Mercoledì 1 una parte dei volontari si incontrerà alle ore 8 nel piazzale della Scuola Media Fratelli Pizzigotti di Castel San Pietro Terme e dalle ore 8,30 opererà nella vallata del Sillaro, mentre un altro gruppo partirà dalla Bocciofila di Osteria Grande e piantumerà lungo il torrente Quaderna.
Alle ore 11 i due gruppi di partecipanti si ritroveranno alla bocciofila di Osteria Grande, dove saranno offerti panini (e non solo) per tutti. Alla bocciofila saranno presenti il sindaco Fausto Tinti e l’assessore all’Ambiente Tomas Cenni.
All’iniziativa parteciperanno classi della scuola elementare di Osteria Grande e della scuola media di Castel San Pietro Terme.
Negli anni scorsi l’iniziativa ha registrato la partecipazione di oltre 200 volontari e simpatizzanti.
Per preparare la piantumazione di mercoledì 1 aprile, i volontari si incontreranno anche domenica 29 marzo alle ore 7 presso il campo di addestramento cani “Valquaderna”, sopra Palesio in via San Giorgio, per la preparazione delle talee di tamerici. Chi desidera, può partecipare anche a questa iniziativa che si concluderà alle ore 12 con una “sbraciolata” per i volontari.
Per informazioni e adesioni: Aldo Brusa tel. 051 943132 – 334 3377224; Giulio Dall’Olio tel. 051 946216 – 338 3124336; Claudio Nanetti 338 8522410.