Il Romagna si congeda dalla Cavina battendo l’Handball Estense e compiendo un ulteriore passo verso le semifinali scudetto. La vittoria di Carpi contro Ambra rimanda ogni verdetto a sabato prossimo, quando ai bianconeri basterà un punto per chiudere la seconda fase al primo posto.
L’Estense si presenta a Imola con Resca in panchina solo per onor di firma, ma dimostra fin da subito di non voler regalare la partita al Romagna. Partono meglio i ferraresi (padroni di casa sotto 4-6 al 13’), bravi a sfruttare le ripartenze con Nardo e a segnare dalla distanza con Pikalek, contro una difesa non attenta come sempre e un Romagna che resta in scia con tre rigori di Santilli. L’ingresso di Matteo Folli sistema le cose, con l’ala modenese che confeziona il pareggio, mentre Fabrizio Tassinari segna l’8-7 al 20’. La retroguardia di casa alza l’intensità e imbriglia l’attacco ospite, così la rete di Cavina al 25’ vale l’11-8. In chiusura di tempo è ancora Pikalek ad impedire la fuga degli imolesi.
Nel secondo tempo la formazione di casa cerca subito lo strappo, volando sul 16-11. In situazione di superiorità numerica, la squadra di Tassinari perde banalmente tre palloni consecutivi, favorendo il rientro dell’Estense (16-14 al 37’). Ma quando Matteo Tosi commette un fallo su Dall’Aglio e viene espulso, sale in cattedra Matteo Folli, che segna a ripetizione dalla distanza e si rende protagonista di un gesto di grande sportività, facendo cambiare una decisione agli arbitri che avevano assegnato una rimessa dal fondo al Romagna, nonostante l’ultimo tocco fosse del terzino bianconero (21-15 al 46’). Pochi minuti e anche il tecnico dell’Estense Di Vita viene espulso, subito dopo aver incassato due minuti per proteste, lasciando i suoi in inferiorità per altri 4 minuti. Su questo episodio in pratica si chiude il match, perché il Romagna amministra il vantaggio senza problemi fino alla fine.
Romagna Handball – Handball Estense 28-19 (14-11)
Romagna: Da.Tassinari, Errante, D.Bulzamini 2, Pesaresi 2, Ceroni 3, Man.Folli 1, Mat.Folli 4, Cavina 1, Santilli 11, Vanoli, Panetti, Dall’Aglio 1, Rossi 1, F.Tassinari 1. All.: Do.Tassinari.
Estense: Rossi, Ansaloni, Chiericatti, Giu.Sacco, Nardo 3, Resca, Zaltron 2, Del Vecchio, Pikalek 4, Mat.Tosi 2, Gia.Sacco 2, Mar.Tosi 2, Lo Chiano, Hristov 3. All.: Di Vita.
Arbitri: Colombo di Rovigo e Fabbian di Padova.
Espulsi: 10’st Mat.Tosi, 17’st De Vita.