Il ministero dello sviluppo economico ha aperto una procedura di amministrazione straordinaria speciale destinata alle grandi imprese in crisi, come prevista dalla Legge Marzano, per le seguenti società del Gruppo Mercatone Uno: M.Business Srl, M.Estate Spa, Mercatone Uno Services Spa, Mercatone Uno Logistic Srl, Mercatone Uno Trading Srl e Mercatone Uno Finance Srl.
«L’avvio di questa fase – precisa l’azienda in una nota – è da considerarsi come una naturale prosecuzione del percorso aperto con il concordato prenotativo autorizzato dal tribunale di Bologna, il cui presupposto fondamentale era la ricerca di un investitore che potesse dare continuità ad un marchio storico italiano, “Mercatone Uno”, in un orizzonte temporale stimato per esigenze di tesoreria fino alla fine di marzo, non avendo il Gruppo fatto ricorso a finanza ponte».
Una «naturale prosecuzione» che però di fatto affida al commissario che verrà individuato dal tribunale la gestione delle società in amministrazione straordinaria. Se questo consentirà al Gruppo Mercatone Uno di trovare una soluzione attraverso l’ingresso di nuovi soggetti economici sarà il tempo a dirlo. Sempre dall’azienda fanno sapere come «l’investitore che si è proposto, e con il quale vi è un confronto aperto da circa due mesi, ha comunicato che procederà alla presentazione di un’offerta definitiva di acquisto entro la fine del mese di aprile: da qui la necessità di aprire la procedura in oggetto».
Mercatone Uno, via all’amministrazione straordinaria
![03eco mercatone](https://www.ilnuovodiario.com/wp-content/uploads/2015/04/03eco-mercatone.jpg)