Con la mente e con il cuore

48,00

Il libro Con la mente e con il cuore è una raccolta completa e dettagliata sulla storia del nostro settimanale.
La storia, le testimonianze, i temi da sempre trattati e veicolati dal giornale vengono raccontati attraverso immagini e racconti di chi ha reso possibile raggiungere i 120 anni di storia.
Dagli inizi tardo ottocenteschi del periodico Mente e Cuore di don Domenico Conti, alla fondazione in L’Eco e successivamente Il Diario. Dalla storia de Il Messaggero di Lugo alla sua fusione con Il Nuovo Diario imolese, fino ad arrivare agli anni de Il Nuovo Diario Messaggero.
Il percorso di evoluzione della nostra testata è raccontato in ordine cronologico, con precisione e chiarezza. A partire dai capitoli sugli ultimi cinquant’anni sono proprio coloro che hanno lavorato, collaborato, o semplicemente sono stati a stretto contatto con il giornale, a fornire testimonianze e ricordi che arricchiscono la narrazione temporale con esempi di vita quotidiana dentro e fuori la redazione.
Ad arricchire l’opera sono numerosissime fotografie, storiche e recenti, così come le prime pagine di tante delle edizioni del passato. Dal Anno I num. I del Mente e Cuore che segna l’inizio di questa storia, alla trovata del giornale “ambientato” nel 1861 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Tutto ciò che di particolare ha caratterizzato il settimanale lo si può trovare raccontato in queste pagine.
Un lavoro imponente realizzato con grande dedizione, a cura di Andrea Ferri, Stefano Salomoni, Alves Marchetti, Francesco Arus, Giovanni Baistrocchi, Patrizia Brunori, Giacomo Casadio, Giulia Cavina, Matteo Pirazzoli, Michela Ricci e Davide Santandrea.

COD: 978-88-32256-23-9 Categorie: ,